Camminando con Stefano torna sui monti e decide di aprire l’autunno escursionistico con una camminata dedicata ai più esperti: il Velino dal Canalino.

L’appuntamento è fissato molto presto, alle 06.30 al parcheggio dell’uscita A24 del casello di Castel Madama. Le ore di luce sono infatti notevolmente ridotte rispetto all’estate e il percorso è impegnativo.

Dopo aver lasciato le auto a Fonte Canale, si proseguirà per Colle Pelato fino ai piedi del Monte Velino dove il sentiero si divide in due: il numero 5 che sale in vetta dalla cresta sud-ovest, ed il numero 6 che conduce in cima dalla cresta sud est.
Noi prenderemo il numero 6 inerpicandoci su roccia in punti non esposti fino ad arrivare ad un caminetto dove ci aspetteranno passaggi di II/III grado alpinistico. Passato il caminetto, giungeremo facilmente alla vetta del Velino.
L’escursione, continuerà scendendo verso il Costognillo, per poi raggiungere il Monte Sevice, da dove si arriverà all’omonimo rifugio e all’omonima fonte, per poi risalire verso il Monte Rozza, scendendo infine al centro urbano di Rosciolo!

PARTENZA : APPUNTAMENTO ORE 6:30 uscita casello autostradale di Castel Madama

LUNGHEZZA: 12 Km circa

DISLIVELLO POSITIVO : 1556 Mt

DISLIVELLO NEGATIVO : 1641Mt

DIFFICOLTÀ : EE Escursionista Esperto

RIENTRO: Previsto in serata

OCCORRENTE: Zaino, abbigliamento invernale, viveri di sussistenza e macchina fotografica

PREZZO: Le nostre escursioni sono gratuite

INFO :DIEGO 331/5954695 = 331/6246998