Ci piace chiamarlo Casone perché è una grande casa per tutti quelli che nella zona di Castel Madama amino la natura e le sue risorse. In realtà è la sede dell’Università Agraria del paese ma spesso apre le porte a gioiose riunioni conviviali dove il cibo, i giochi per bambini e le passeggiate nel bosco, la fanno da padrone.

Ancora una volta il Casone apre i battenti per una festa di fine dell’estate dove rincontrarsi e godere della reciproca compagnia approfittandone per fare attività all’aria aperta.

Nel pomeriggio di venerdì 11 si augura la tre giorni in campagna con un convegno sulla natura, l’economia e l’alimentazione per continuare poi la serata insieme prima con laboratori-gioco per bambini e poi con una cena e un concerto rock nel folto degli alberi e con un tetto di stelle.

Sabato 12, di mattina, è prevista una caccia geo-botanica per bambini ed adulti mentre dopo pranzo partirà un’escursione nei boschi locali organizzata dall’Associazione Camminando con Stefano a cui seguirà un concerto pop, la cena, una passeggiata al chiaro di Luna nella Selva dei Miti e un rilassante concerto per archi.

La domenica mattina si torna a camminare nella Selva al ritmo di Lino Iori e dei suoi amici del Centro Anziani (che tutto sono tranne che anziani, visto il ritmo sostenuto che mantengono nelle loro passeggiate). Sarà inoltre possibile arrampicare in località Le Vene o praticare il maneggio dei cavalli.

La giornata continuerà con visite guidate al Casone alla mostra dei giocattoli tradizione popolare e delle terre civiche per poi protrarsi, dopo pranzo, con i giochi popolari e la tombola del casone arricchita da balli, canti, stornelli e proverbi di una volta.

Tutti coloro che vorranno venire saranno i benvenuti. Vi chiediamo però di farci giungere la vostra prenotazione all’indirizzo e-mail dell’Associazione.