9-10 giugno: weekend a Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio

9 e 10 giugno vi proponiamo un weekend in Abruzzo tra due gioielli del territorio: Rocca Calascio, noto per il suggestivo castello, scenario del film Lady Hawke, e Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più belli d’Italia.

Castello di Rocca Calascio

Santo Stefano di Sessanio

La due giorni prevede la possibilità, su richiesta, di utilizzare la joelette.

Il dislivello minimo rende la gita adatta a tutti.

 

Di seguito il programma dettagliato della due giorni:

 

09/10 GIUGNO:  ROCCA CALASCIO

DESCRIZIONE STORICO-CULTURALE

Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, in provincia dell’Aquila, nel territorio del comune di Calascio, ad un’altitudine di 1450 metri s.l.m, poco sopra il paese. È ricompresa nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

È conosciuta per la presenza del castello, tra i più elevati d’Italia, e dell’antico borgo medioevale sottostante, ancora oggi abitato da alcuni abitanti. Il castello, che domina la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore, è situato su un crinale a 1.460 metri d’altezza, in una posizione molto favorevole dal punto di vista difensivo ed era utilizzato come punto d’osservazione militare in comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino all’Adriatico.

Da esso si gode di un’ampia veduta, tra le più suggestive d’Abruzzo, con vista dei principali gruppi montuosi dell’Appennino abruzzese, dal Gran Sasso a nord (Corno Grande, Pizzo Cefalone, Monte Prena, Monte Camicia, Monte Bolza, Monte Ruzza), al Velino-Sirente, alla Maiella, ai Monti Marsicani, la sottostante Valle del Tirino, l’Altopiano di Navelli e in lontananza la Conca Peligna.

 

Escursione del 09/06/2018

Ritrovo e partenza ore 08.00 dal parcheggio casello autostradale A24 uscita Castel Madama, per recarsi A Santo Stefano di Sessanio.

– Dislivello : 250 mt. Circa – Lunghezza escursione: 4 Km circa – Difficoltà : T (turistica)

  1. Visita alla chiesa della Madonna della Pietà ed al castello di Rocca Calascio.
  2. Cena e Pernotto presso la  “Taberna di Rocca Calascio”, 1460 mt.slm, sita a 200 metri dall’omonimo Castello. In caso non si raggiunga un accordo con il ristoratore, si alloggerà in altro hotel o B&B del luogo . (PREZZO DA CONCORDARE)  prenotazioni entro il 01.06.2018.

  

Escursione del 10/06/2018

– Sveglia e colazione: ore 7.00

– Partenza da Rocca Calascio: ore 8.00  Arrivo a Castel del Monte e pranzo sacco/ristorante (a piacere personale).

Rientro a Santo Stefano di Sessanio nel pomeriggio. – Lunghezza escursione :  13 Km circa – Difficoltà : T (turistica) – Dislivello : 650 mt. Circa. – Rientro previsto in serata.

 

Possibile utilizzo della Joelette. 

 

L’escursione gratuita – si accettano però, donazioni a sostegno dell’Associazione.

 

Per Info contattare Diego: tel. 331/5954695.


« | »