PASSEGIATA SOLIDALE SUI MONTI LUCRETILI


In collaborazione con “A.N.G.S.A.” (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e Club Alpino Italiano di Tivoli,  invitano il giorno 12 maggio 2018 tutti i ragazzi a partecipare ad una passeggiata in montagna , sul Monte Pellecchia. Lo scopo di questa giornata, è quello di far conoscere la bellezza delle montagne e di far passare,ai nostri ragazzi,una giornata diversa dal solito tram tram quotidiano.

Il Monte Pellecchia, con i suoi 1369 mt. È la massima elevazione del parco Regionale dei monti Lucretili. Il panorama una volta giunti sulla cresta è molto bello e spazia a 360 gradi, con vedute sui Lucretili, sui gruppo del Terminillo e del Velino. Dalla vetta inoltre, il panorama che da sul sottostante fosso Castiglione è decisamente vertiginoso ed affascinante per tutti i bambini.

Il percorso parte dalla pineta di Monte Flavio a circa 900 mt. Di quota, dopo un tratto di strada comoda e perlopiù  pianeggiante si arriva al rifugio “la casa del pastore” a quota 1000 mt. Da quel punto in poi inizia l’ascesa che si snoda  tra un fitto bosco di faggi meravigliosi fino ad arrivare a 1330 mt. Sulla sella del Monte Pellecchia. Da lì si percorre un tratto di cresta scoperta e panoramica dove in pochi minuti si giunge alla croce posta sulla sommità più alta della montagna.

 

  • Ritrovo e partenza ore 7.00 dal parcheggio casello autostradale A24uscita Castel Madama.

 

Descrizione tecnica escursione

 

  • DISLIVELLO: 450 mt c.ca
  • DISTANZA: 13 Km. c.ca
  • DIFFICOLTA’: T (Turistica)
  • ATTREZZATURA:scarpe da trekking (no ginnastica),Abbigliamento non troppo

pesante e possibilmente a strati, maglietta di ricambio, berretto per il sole, zaino contenente 2 lt.Di acqua pranzo al sacco, macchina fotografica..

 

  • Rientro previsto per le 16.30

 

 

L’escursione gratuita – si accettano però, donazioni a sostegno dell’Associazione


« | »