Le ferrate del Gran Sasso con Camminando con Stefano: 6-7-8 luglio 2018


Vi aspettiamo il weekend del 6-7-8 luglio in ferrata sul Gran Sasso.

Il week end, per permettere a tutti di partecipare, anche a chi non sia in grado di affrontare dislivelli impegnativi o non se la senta di cimentarsi su tratti esposti, sarà suddiviso in diverse escursioni, più o meno impegnative.

Il gruppo sarà quindi suddiviso in due categorie escursionistiche, cioè:

– La prima, affronterà escursioni mediamente tecniche, fino al grado di difficolta EEA, facendo fronte a passaggi esposti su roccia per concludere tutte ferrate presenti nel gruppo montuoso.

– La seconda affronterà escursioni mediamente impegnative con interesse per lo più storico-naturalistico, scoprendo ambienti caratteristici ed incantevoli, come le cascate di Rio Arno, la grotta dell’Orso, la val Maone ecc….

Il ritrovo e la partenza sono previste per le ore 08.00 di venerdì 6 luglio dal parcheggio del casello autostradale dell’A24, uscita Castel Madama, per recarci tutti insieme a Prati di Tivo dove ci sistemeremo in albergo e ci prepareremo per le escursioni.

 

 

***

Descrizione escursione – categoria I – DEL 06/07/2018

Da Prati di Tivo si partirà verso le cascate di Rio Arno, proseguendo lungo la val maone fino ad arrivare al rifugio Garibaldi. Da lì si prenderà per la via normale ed attraversando il passo del cannone e la sella dei due corni si giungerà al Rifugio Franchetti. Di lì si riscenderà per prati di Tivo per rilassarci in hotel. PRANZO AL SACCO.

– Dislivello : 1200 mt. Circa di ascesa  – Lunghezza escursione: 16 Km circa – Difficoltà : EE (Escursionista Esperto)

  

Descrizione escursione – categoria II – DEL 06/07/2018

Da Prati di Tivo si partirà verso le cascate di Rio Arno, proseguendo lungo la val maone fino ad arrivare al rifugio Garibaldi, da lì si tornerà a prati di Tivo percorrendo lo stesso percorso dell’andata. PRANZO AL SACCO.

– Dislivello : 750 mt. Circa di ascesa  – Lunghezza escursione: 16 Km circa – Difficoltà : EE (Escursionista Esperto)

 

***

 

Descrizione escursione – categoria I – DEL 07/07/2018

Dall’Hotel si prenderà il sentiero che porta alla madonnina, proseguendo verso destra affronteremo il sentiero attrezzato Ventricini, che ci porterà ai piedi del corno piccolo dove agganceremo la via ferrata Danesi che ci condurrà in vetta al corno piccolo, di lì si ridiscenderà verso il Franchetti per poi far rientro in Hotel. PRANZO AL SACCO.

– Dislivello : 1200 mt. Circa di ascesa  – Lunghezza escursione: 13 Km circa – Difficoltà : EEA (Escursionista Esperto Attrezzato) 

Portare al seguito attrezzatura da ferrata (imbrago, longe e casco).

 

Descrizione escursione – categoria IIDEL 07/07/2018

Dall’hotel si percorrerà un dolce sentiero che costeggia la strada, salendo sulla sinistra il sentiero ci condurrà a Cima Alta 1715 mt di quota , per poi ridiscendere a quota 1428 al rifugio del Fontanino per una sosta pranzo. Dopo si percorrerà il sentiero a rtitroso per far rientro in hotel. PRANZO AL SACCO.

– Dislivello : 600 mt. Circa di ascesa  – Lunghezza escursione: 10 Km circa – Difficoltà : E (Escursionista)

 

***

 

Descrizione escursione – categoria I – DELL’08/07/2018

Dall’albergo si giungerà al rifugio Franchetti per poi attaccare la cresta Orientale del corno grande passando dalla ferrata Ricci, da lì giungeremo anche sulla vetta centrale del massiccio per poi ritornare al Franchetti e far rientro a prati di Tivo. 

– Dislivello : 1500 mt. Circa di ascesa  – Lunghezza escursione: 14 Km circa – Difficoltà : EEA (Escursionista Esperto  Attrezzato) 

Portare al seguito attrezzatura da ferrata (imbrago, longe e casco).

 

Descrizione escursione – categoria II – DELL’08/07/2018

Dall’albergo si raggiungerà il rifugio Franchetti dove si effettuerà una sosta lunga in assoluto relax e dove si potrà godere della splendida veduta dei massici del Corno Piccolo e del Corno Grande. Rientro a prati di Tivo assieme al gruppo della categoria I.

– Dislivello : 1000 mt. Circa di ascesa  – Lunghezza escursione: 9 Km circa – Difficoltà : EE (Escursionista Esperto) 

  

L’escursione gratuita – si accettano però, donazioni a sostegno dell’Associazione.

 

Per Info contattare l’accompagnatore, Diego: num.  tel. – 331/5954695.


« |